Sezione +16

ore 15,00 – Multicinema Galleria

14 Aprile 2023

Amira

di Mohamed Diab

Egitto – 98 minuti

Amira è un adolescente palestinese il cui padre si trova condannato a vita in un carcere israeliano per terrorismo. Quando l’uomo manifesta il desiderio di avere un altro figlio con la stessa pratica adottata per lei (la fuoriuscita clandestina di sperma per la fecondazione artificiale) emerge un problema che condizionerà la vita della ragazza.

17 Aprile 2023

Il Frutto della tarda estate

di Erige Sehiri

Francia – 90 minuti

Nel nord-ovest rurale della Tunisia, l’estate volge al termine ed è periodo di raccolta dei fichi. Nell’arco di una singola giornata, una squadra di lavoratori stagionali parla e discute tra una cesta di frutta e l’altra. C’è da difendersi dalle avances e dai piccoli soprusi del proprietario del frutteto Saber, rivendicare la propria autonomia come fanno Fidé e Melek, tornare in gruppo dopo una lunga assenza come Abdou, e navigare le aspettative di una futura unione come nel caso di Sana e Firas.

18 Aprile 2023

Mediterranean Fever

di Maha Haj

Francia – 108 minuti

Anteprima Nazionale

Waleed sogna una carriera di scrittore mentre soffre di depressione. Sviluppa una relazione con il suo vicino, un piccolo truffatore. Mentre questa si trasforma in un’inaspettata amicizia, i due intraprendono un viaggio di strani incontri.

19 Aprile 2023

Disco boy

di Giacomo Abbruzzese

Francia/Italia – 92 minuti

Aleksei è un giovane bielorusso che cerca di raggiungere clandestinamente la Francia. Una volta arrivato l’unico modo per poter essere regolarizzato è di aderire alla Legione Straniera. Si troverà così a combattere sul delta del Niger dove un giovane, Jomo, a sua volta combatte contro le multinazionali che sfruttano il territorio.

Vota il tuo film preferito