Sezione Documentari

ore 15,00 – Multicinema Galleria – Bari

14 Aprile 2023

Corpo a Corpo

di Maria Iovine

Italia – 73 minuti

la regista sarà presente in sala

Per Veronica Yoko Plebani, atleta paralimpica italiana, lo sport è tutto. Sa di dover faticare più degli altri, impegnarsi al massimo e andare oltre i propri limiti. Sulle cicatrici che le rigano la pelle, Yoko ha costruito la sua personale rinascita: da quel 2011, quando una meningite batterica fulminante le ha fatto perdere le falangi di mani e piedi, all’immediato rilancio fisico e psicologico che le ha permesso di raggiungere risultati straordinari.

17 Aprile 2023

Life is (not) a game

di Antonio Valerio Spera

Italia – 83 minuti

All’esterno di un campo profughi, da qualche parte nell’inverno dell’Europa balcanica, alcuni volontari forniscono a un’anziana una coperta isotermica per contrastare il freddo.
Dopo uno stacco, in un interno che pare uno studio artistico, una persona con giacca impermeabile bianca, pantaloni arancioni da tuta da lavoro, il volto nascosto da cappuccio, parrucca arancione e maschera bianca, in stile V per Vendetta, lavora a una sua installazione, tra carta, cutter e bombolette di vernice: è l’artista di strada Laika MCMLIV, più nota come Laika, di cui non si conosce l’identità.

18 Aprile 2023

Il Sogno di Samira

di Nino Tropiano

Italia – 88 minuti

La storia di Samira, una donna di Zanzibar, che aspira ad avere una famiglia come tutte le sue amiche, ma è anche determinata a perseguire un’istruzione superiore e una carriera. Durante 7 anni della sua vita, la pressione sociale e il rispetto delle tradizioni, la mettono costantemente di fronte ad una scelta.

19 Aprile 2023

Nel Mio nome

di Nicolò Bassetti

Italia – 93 minuti

Quattro amici – Nic, Leo, Andrea e Raff – raccontano la loro transizione di genere da femmina a maschio. A partire dalle discussioni che nascono in un podcast indipendente, la vita di ciascun protagonista è osservata da vicino, tra ricordi d’infanzia, sensazioni, traumi, paure, conquiste.

Vota il tuo documentario preferito